Tosse: differenza tra grassa e secca, cause e rimedi
La tosse è un disturbo molto comune durante la stagione invernale, ma può anche essere sintomo di alcune patologie. Si distingue in tosse grassa o tosse secca. Ecco le indicazioni di Future Farma sulle cause e i rimedi per combatterla.
La tosse è uno strumento di difesa dell’organismo, attuato tramite un getto d’aria, per ripulire le vie respiratorie da eventuali corpi estranei o secrezioni catarrali che, in quel dato momento, occupano i bronchi o la trachea. La tosse non viene considerata come vera e propria malattia, ma può indicare la presenza di specifiche patologie. Per contrastarla è indispensabile capire quali cause l’hanno scatenata per poi applicare i trattamenti più idonei. Future Farma suggerisce i prodotti di cui avvalersi.
Tosse grassa o secca: come riconoscerla
Quando la tosse è accompagnata da catarro, generalmente prodotto nei bronchi, viene detta grassa. Può essere sintomo di patologie importanti come polmonite, infiammazione o bronchite acuta.
Al contrario, quando è caratterizzata dall’espulsione di aria dai polmoni, ma senza secrezioni catarrali, è tipicamente secca. Tuttavia, può evolvere in tosse grassa se la mucosa irritata tende a secernere muco in eccesso. Inoltre, alcune malattie, come le infezioni respiratorie, determinano la tosse secca.
Quali cause scatenano la tosse?
La tosse è dovuta a molti fattori:
- Infezioni batteriche o virali.
- Inalazione di sostanze irritanti, come fumo o polveri.
- Malattie stagionali quali raffreddore, influenze o riniti.
- Allergie respiratorie, reflussi gastroesofagei.
Infine, in talune situazioni, la tosse può avere natura psicosomatica, legata a stati d’ansia.
Tosse grassa e tosse secca: i rimedi
Dopo aver stabilito le caratteristiche della tosse, se grassa o secca, per alleviare il disturbo, occorre mantenere il naso libero, umidificare la stanza per limitare l’aria secca e assumere prodotti specifici. Di seguito quelli consigliati da Future Farma:
- Menarini Linea Dispositivi Medici Vivin Tosse Integratore Sciroppo: dispositivo medico utile per calmare e alleviare i disturbi causati dalla tosse grassa e secca. Fluidifica il muco, favorendone l’eliminazione.
- Bronchenolo Sed Flui 1,5 Mg/Ml + 10 Mg/Ml Sciroppo Flacone: utilizzato per il trattamento sintomatico della tosse. Grazie all’azione dei due principi attivi, fluidifica il catarro e calma la tosse. Tra gli ingredienti contenuti: olio essenziale di pino mugo ed essenza di arancia dolce.
- Sobrepin Tosse Sedativo 30 Mg/10 Ml Sciroppo: utilizzato nelle affezioni respiratorie, è specifico per la tosse secca. Attraverso il principio attivo, fluidifica le secrezioni bronchiali.
- Fluifort 2,7 G Granulato Per Soluzione Orale: a base di carbocisteina sale di lisina, è un mucolitico e fluidificante, indicato per il trattamento della tosse e le malattie da raffreddamento.