Pulsossimetro: ecco cosa sapere

Il pulsossimetro, è un elettromedicale di autovalutazione della saturazione dell’ossigeno nel sangue, sempre più importante nelle nostre case. Ecco cosa sapere nell’articolo di Future Farma

31/03/2021 12:41:00 | Futurefarma

Utilizzare il pulsossimetro regolarmente, per valutare il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, è oggi molto importante, soprattutto per le persone più anziane. Il Covid-19 infatti ha riportato l’argomento in primo piano, essendo la saturazione del sangue il primo campanello di allarme di una grave infezione da Coronavirus. A fronte di questa nuova necessità il consiglio di Future Farma è quello di controllare abitualmente questo parametro, soprattutto in caso di improvvise influenze. Il monitoraggio della saturazione è oggi fondamentale ed è il motivo per cui tutti dovrebbero avere un pulsossimetro nelle mura di casa.

 

Cos’è un pulsossimetro (o saturimetro)

Le norme CEI definiscono il pulsossimetro (chiamato anche saturimetro) come “un apparecchio elettrico dotato di una parte applicata che trasferisce energia verso il o dal paziente, o rileva tale trasferimento di energia verso il o dal paziente”. Il monitoraggio della saturazione di ossigeno nel sangue è l’obiettivo primario dell’elettromedicale. E’ quindi reputabile come un dispositivo di autovalutazione diagnostica, il che significa che può essere tranquillamente utilizzato tra le mura di casa, in totale autonomia.

 

Il funzionamento del saturimetro

Utilizzare il pulsossimetro è molto semplice. All’interno della confezione solitamente si ritrovano due elementi: una sonda a forma di pinza, utilizzata per misurare la saturazione, e un elemento di calcolo sfruttato per analizzare i dati e offrire il valore numerico della saturazione.

Anche procedere alla misurazione è molto intuitivo: basta inserire il dito nel dispositivo e leggere il dato che questo restituisce illuminando e leggendo l’unghia. Questo dato è appunto il grado di saturazione dell’ossigeno nel sangue. Nei saturimetri moderni c’è anche una seconda possibilità, quella di verificare la frequenza cardiaca, altro parametro vitale del nostro organismo.

 

Pulsossimetro: quali acquistare? I consigli di Future Farma

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...