Pelle delicata: come scegliere la crema mani secche

13/08/2021 14:02:00 | Futurefarma

Mani screpolate: caratteristiche e manifestazioni

Le mani secche sono caratterizzate dalla pelle disidratata, compromessa, poco elastica e screpolata. Moltissime volte il soggetto interessato potrebbe accusare anche infiammazioni e prurito, con un colorito spento e ruvide al tatto. Anche la superficie non è regolare e se non si interviene nell’immediato la situazione potrebbe peggiorare (ragadi e gravi spellature).

 

Cause mani secche

La mani sono una delle parti del corpo più utilizzate ed esposte al mondo esterno, tra agenti atmosferici e solventi che compromettono la salute della pelle. Un continuo contatto con oggetti, persone e animali richiede anche una protezione intensa.

Tra le cause delle mani secche ci sono gli agenti atmosferici esterni come caldo, freddo, umido e secco. A questo bisogna aggiungere anche lavaggi frequenti con saponi dalla composizione non naturale, l’uso incessante di disinfettanti Covid e una poca cura generica con prodotti lenitivi e nutritivi.

La pelle delicata deve essere curata ogni giorno, protetta e nutrita in profondità anche per proteggerla dai batteri. Da non sottovalutare anche l’esposizione solare che attua un meccanismo di invecchiamento cutaneo precoce e, comunque, da tenere sotto controllo.

 

Come difendere le mani dagli agenti esterni

Le mani devono essere sempre difese utilizzando prodotti con ingredienti naturali ad azione lenitiva, protettiva, idratante e anti age. Da non dimenticare  i guanti mentre si lavano gli oggetti o durante la stagione fredda, insieme a creme specifiche che svolgono più azioni sulla pelle.

Crema mani secche: quale scegliere

Ecco quali sono le migliori creme per mani secche da usare come da consiglio di Future Farma:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...