Labbra secche e screpolate: cause e rimedi

Le labbra secche e screpolate sono un fastidio molto ricorrente, soprattutto durante la stagione invernale. La secchezza, causata da diversi fattori, può provocare bruciore e, in alcuni casi, fessurazioni. Farmafuture indica come prendersi cura delle labbra screpolate.

01/02/2022 23:15:00 | Futurefarma

Le labbra screpolate sono una condizione tipica dell’inverno, ma possono diventare secche anche in altre circostanze, per esempio laddove esistano carenze nutrizionali. Avere labbra secche non comporta solo un disagio estetico, ma fisico: dolore, rossore e perfino formazione di fessure. Per contrastare il problema della secchezza è necessaria un’attenta prevenzione. I consigli di Future Farma per avvalersi di prodotti specifici e limitare la screpolatura.

 

Labbra screpolate e secche: le cause

A differenza della pelle, le labbra sono dotate di una doppia struttura che le rende molto più sensibili agli attacchi degli agenti esterni. Inoltre, la parte mucosa non è caratterizzata dal film idrolipidico indispensabile per mantenere un corretto livello di idratazione.

In inverno, alcuni fattori possono determinare un aumento dell’evaporazione di acqua dalla superficie delle labbra: vento, freddo, sbalzi di temperatura. Anche le ore trascorse all’interno di ambienti resi secchi dal riscaldamento possono causare labbra secche. In aggiunta, l’utilizzo prolungato di mascherine utili a contenere la diffusione del covid-19 ha accentuato la condizione di secchezza.

Un’altra causa è quella denominata comportamentale, quando per mitigare la sensazione di secchezza, si è soliti bagnarsi le labbra con la saliva. In effetti, il momentaneo sollievo provoca nel tempo una maggiore secchezza labiale.

Infine, esistono altre motivazioni: uso di cosmetici contenenti siliconi volatili o dentifrici schiumogeni, carenze nutrizionali e patologie dermatologiche.

 

Quali rimedi attuare per le labbra screpolate?

La prevenzione e la protezione sono i rimedi migliori. È opportuno, dunque, applicare prodotti mirati a tale funzione. Di seguito quelli suggeriti da Future Farma:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...