Come eliminare pidocchi e lendini?
I pidocchi tornano solitamente all’assalto della testa dei nostri piccoli a inizio settembre, con l’inizio delle scuole. Vediamo nel dettaglio cosa sono e come è possibile difendersi dai loro attacchi.
L’infestazione dei pidocchi è una tipica attività di inizio autunno, una cattiva coincidenza seguita al rientro a scuola dei nostri bambini. Questi fastidiosi parassiti si attaccano al cuoio capelluto dei piccoli nutrendosi del loro sangue. La reazione più scontata è un forte e continuato prurito, che può rendere impossibile affrontare la giornata serenamente. Per questo motivo vi consigliamo di fare molta attenzione ai vostri bambini: se si grattano il capo in continuazione forse è il momento di verificare se vi sia presenza di pidocchi.
La riproduzione avviene tramite uova, lendini, che si attaccano ai capelli con una colla naturale. Dalla deposizione alla schiusa delle uova trascorrono circa 10 giorni.
Come proliferano i pidocchi
I pidocchi si riproducono depositando uova sul nostro cuoio capelluto. Queste uova, chiamate lendini, si attaccano al capello sfruttando una colla naturale. Dopo 10 giorni le uova si schiudono e danno vita ad altri pidocchi. Questo evidenzia come la loro proliferazione sia continua e, se non curata immediatamente, possa generare grossi problemi ai nostri piccoli.
Il contagio da pidocchi non è relativo ad una scarsa igiene (un’igiene adeguata, ovviamente, è sempre consigliata) ma avviene per contatto. Negli ambienti scolastici il gioco, i cappotti ammassati sui porta vestiti e lo scambio di oggetti come molle, cerchietti, sciarpe e cuffie possono accelerare il contagio.
Come difendersi dai pidocchi
Appurata la modalità di contagio si capisce che la loro proliferazione non può essere prevenuta. L’unico modo per contrastarli è agire a contagio avvenuto, facendo ricorso a specifici prodotti antipediculosi. Si tratta in particolare di lozioni e shampoo che vanno applicati sul cuoio capelluto e lasciati agire per per qualche minuto, passando poi al risciacquo. Vi è da considerare che la rimozione dei pidocchi adulti è molto più agevole della rimozione delle lendini, per le quali è consigliato il supporto di un pettine a denti stretti. Il trattamento va ripetuto a distanza di qualche settimana per la completa rimozione.
Eliminare i pidocchi? I consigli di Future Farma
Aftir Linea Anti-Pediculosi Pre Aftir Spray Preventivo Protettivo Delicato: prodotto che agisce sulla capigliatura creando un ambiente inospitale ai pidocchi e impedendo loro di depositare nuove lendini.
Aftir Linea Anti-Pediculosi Shampoo Antiparassitario Protettivo: shampoo post trattamento pidocchi. Dopo aver lavato i capelli con un apposito shampoo per pidocchi, come Aftir Linea Anti-Pediculosi, questo prodotto opera ripristinare il capello e riportarlo alla normale morbidezza.
Pietrasanta Pharma Alontan Lozione Preventivo Pidocchi: lozione indicata per eliminare pidocchi e lendini. Non contiene antiparassitari irritanti per il cuoio capelluto.
Sit Linea Anti Pediculosi Mediker Shampoo: shampoo utile contro i pidocchi con d-Fenotrina