Colesterolo alto cause e rimedi

Il colesterolo alto è uno dei principali indicatori dello stato di salute del sistema circolatorio, oltre che fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Vediamo le cause del colesterolo alto nel sangue e quali rimedi mettere in pratica.

30/11/2021 12:52:00 | Futurefarma

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue prodotto in gran parte dall’organismo e solo in piccola parte introdotto attraverso l’alimentazione. Il suo compito principale è quello di favorire la formazione di ormoni maschili e femminili come la vitamina D e rivestire le membrane cellulari.


Cause del colesterolo alto

Il colesterolo può essere di due tipi, buono e cattivo:

  • Colesterolo buono o HDL, sono le lipoproteine che si occupano del trasporto del colesterolo dalle periferie al fegato per farlo smaltire attraverso la bile, con conseguente riduzione del deposito nelle arterie.
  • Colesterolo cattivo o LDL, sono le lipoproteine che trasportano il colesterolo verso le periferie, promuovendo il deposito che impedisce al sangue di fluire correttamente. Quando questo avviene, si creano delle placche che ostruiscono le pareti dei vasi sanguigni, causando l’insorgere dell’aterosclerosi e l’aumento del rischio cardiovascolare.

I fattori responsabili dell’aumento del colesterolo sono di varia natura:

  • Fumo e alcol, causa dell’ostruzione delle arterie
  • Assunzione di farmaci
  • Diabete e ipertensione
  • Predisposizione genetica
  • Disfunzione ormonale
  • Stile di vita sedentario

Rimedi colesterolo alto

La dieta è fondamentale, soprattutto quando il colesterolo alto è stato già diagnosticato. Andrà limitato il consumo di alcuni alimenti, come i grassi saturi, principali responsabili della formazione di placche e ispessimenti, e i latticini.

In tavola non dovrebbero mai mancare legumi, verdure e cereali, alimenti anticolesterolo per eccellenza. 

All’alimentazione va affiancata l’attività fisica regolare.


Integratori colesterolo alto

In molti casi l’alimentazione da sola non basta. In questi casi torna utile l’assunzione di integratori per il controllo del colesterolo alto nel sangue:

  • riso rosso fermentato, ricco di monacolina K, riduce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono
  • Coenzima Q10, antiossidante in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare

Future Farma consiglia: integratori colesterolo

Per contrastare i livelli alti di colesterolo nel sangue, Future Farma consiglia:


Esi Linea Controllo Colesterolo Trigliceridi Normolip 5 integratore a base di riso rosso fermentato e Coenzima Q10, utile per il controllo dei livelli di  colesterolo nel sangue.

Linea Act Linea Colesterolo Colesterol Act Plus Integratore utile a regolare la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo alto grazie alla presenza della monacolina K.

IBSA Linea Colesterolo Trigliceridi Colesia Integratore a base di stenoli e stanoli vegetali che riducono i livelli colesterolo.

Mylan Linea Colesterolo Trigliceridi ArmoLIPID Plus favorisce il controllo del colesterolo nel sangue, inibendo la sintesi dei trigliceridi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...