Cambio stagione: come alzare le difese immunitarie?
Non solo il tradizionale repulisti degli armadi, il cambio stagione è da non sottovalutare neanche in medicina, per via degli effetti che ha su difese immunitarie dell’organismo e il suo equilibrio psico-fisico
Inspiegabile insofferenza e nervosismo, ansia, stress e preoccupazioni. L’arrivo dei primi virus. Lo sapevi che il cambio di stagione può avere importanti effetti sulla salute dell’organismo e le sue difese? Ecco sintomi e cause e come ritrovare il giusto equibrio psicofisico con dieta e integratori alimentari.
Cambio di stagione: che effetti ha sull’organismo
Con l’arrivo dell’autunno, arriva anche il momento di dare un boost al sistema immunitario per prepararlo e renderlo reattivo di fronte all’imminente crescita della proliferazione di germi e batteri influenzali, ma anche allo stress che l’organismo si trova a vivere a stretto contatto con il cambiamento delle temperature, delle ore di luce e dei momenti passati all’aperto. È ormai infatti cosa parecchio risaputa, quanto il cambio di stagione possa rivelarsi impegnativo dal punto di vista psico-fisico, alterando il metabolismo energetico e l’equilibrio elettrolitico e immunitario che devono così avere il modo, con i giusti integratori e uno stile di vita ad hoc, di potersi riassestare per meglio rispondere alle sollecitazioni esterne.
Sintomi di un calo delle difese immunitarie e come affrontarlo
Abbiamo parlato di sistema immunitario che durante il cambio di stagione ha bisogno di una mano per meglio svolgere le sue funzioni di protezione dell’organismo dall’entrata di agenti patogeni esterni. Ma come capire quando è arrivato il momento di procedere con un suo boost? I sintomi tipici di un calo delle difese immunitarie comprendono in genere stanchezza, affaticamento e malessere generale, insieme al primo arrivo delle sindromi para-influenzali ed influenzali, che colpiscono le prime vie respiratorie con febbre, raffreddore, tosse, congestione nasale, mal d’orecchio, ma anche mal di testa e mal d’ossa, nonché l’apparizione dei primi virus gastro-intestinali. Se da una parte i farmaci poco servono per integrare le difese immunitarie, dall’altra può essere centrale e di grande aiuto l’apporto di sostanze curative con l’alimentazione e gli integratori alimentari di vitamine e fermenti lattici vivi. Forniscono al corpo energia e micronutrienti necessari per la migliore attività delle cellule dell’apparato difensivo. Aiutano a mantenere l’integrità delle mucose di naso, gola e intestino.
I migliori prodotti per contrastare il calo delle difese immunitarie nel cambio di stagione: i consigli di Future Farma
I migliori integratori alimentari per alzare le difese immunitarie durante il cambio di stagione, come da selezione di Future Farma:
Fitosostegno 20 Compresse: integratore per il sostegno delle difese immunitarie. Con estratti di Erica, Rosa Canina, Uncaria ed Echinacea.
Dompe' Farmaceutici Bioritmon Immuno Defend Bustine: intregratore che sostiene il sistema immunitario e contrasta lo stress ossidativo.