Caduta capelli nelle donne, come agire?

La caduta dei capelli nelle donne può non sempre essere associata al cambio stagionale. Ecco tutte le cause e i migliori rimedi anticaduta.

30/04/2022 19:34:00 | Futurefarma

Se in primavera molte donne lamentano il diffusissimo telogen effluvium – cioè la caduta dei capelli stagionale – è anche vero che questo fenomeno può avere delle altre cause che portano ad una sua persistenza cronica. Ecco quali sono i fattori di rischio della caduta di capelli nelle donne e come rimediare grazie a integratori alimentari, ma anche shampoo ed olii ad azione anticaduta. 

 

Caduta capelli nelle donne, tutti i sintomi

Tanti capelli che restano intrappolati nei denti di un pettine dopo l’ultima capigliatura, ma anche residui sul cuscino dopo il riposo notturno, sui vestiti o ancora per terra. La caduta dei capelli nelle donne è un fenomeno sempre più diffuso anche al di là del classico cambio stagionale. Il motivo? Pare essere nascosto dietro una vita frenetica che impone ritmi velocissimi con la conseguenza di sviluppare ansia e stress nocivi all’organismo. Se da una parte, la caduta del capello è un processo normalmente fisiologico, quest’ultima può diventare un problema qualora la perdita non sia correttamente ripristinata dalla ricrescita di nuovi capelli, diventando dapprima cronica e portando col tempo ad una calvizie piuttosto evidente in alcune aree o sull’intero cuoio capelluto. 

 

Perché cadono i capelli nelle donne

Quali cause si nascondono dietro la caduta dei capelli nelle donne:

  • Utilizzo di prodotti per la pulizia (shampoo, creme, olii) ad azione troppo aggressiva e con ingredienti chimici;
  • Telogen effluvium, caduta dei capelli stagionale, in primavera/autunno;
  • Stress psicofisico, ansia, depressione;
  • Assunzione di alcuni farmaci: anticoagulanti, tiroidei, pillola anticoncezionale, ACE inibitori, ipertensivi, contro l’ipercolesterolemia;
  • Presenza di malattie: ipo/ipertiroidismo, patologie epatiche e renali, tumori;
  • Alimentazione scorretta, diete drastiche, disturbi alimentari, carenze di vitamine e proteine;
  • Traumi fisici: febbre alta, un’operazione chirugica, anestesia;
  • Post-partum
  • Alopecia androgenetica, associata a cause genetiche.

 

I migliori rimedi contro la caduta capelli nelle donne: i consigli di Future Farma

Scopri con Future Farma i migliori rimedi per constrastare la caduta dei capelli nelle donne, non soggetta a cause stagionali. Si tratta in genere di prodotti in grado di ripristinare il corretto equilibrio fisiologico del cuoio capelluto e, di conseguenza, la normale ricrescita del capello.

M. Antonetto Linea Capelli Donna Tricorene Integratore Anticaduta 30 Capsule: integratore alimentare in capsule, utile a ripristinare la normale funzionalità del microcircolo dei tessuti cutanei di unghie e capelli, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo. Scopri subito il prodotto in un’incredibile promozione di Future Farma. Con l’acquisto di una confezione di Tricorene Integratore Anticaduta Capsule, hai ancora per pochissimi giorni la possibilità di ricevere uno Shampoo Tricorene in omaggio.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...