Bruciore di Stomaco? Cause, sintomi e rimedi.

Acidità, gastrite e reflusso. Tutto ciò che c'è da sapere.

Il classico bruciore di stomaco si manifesta quando l'acido gastrico risale nell'esofago, infiammando la parte inferiore dell'esofago. Quando ciò accade, il bruciore può durare da pochi minuti a diverse ore. Risulta normale, quindi, che tu voglia trovare una soluzione a questo fastidioso problema.

29/04/2023 10:43:00 | Futurefarma

Bruciore di Stomaco: acidità, gastrite e reflusso.

Cos'è il bruciore di stomaco?

Il bruciore di stomaco è una condizione fastidiosa che si manifesta nella parte inferiore del torace e al contempo provoca un sapore amaro e aspro in gola e in bocca. Solitamente si verifica dopo pasti molto abbondanti o quando si rimane sdraiati per lungo tempo.

I sintomi possono essere lievi o estremi, e nei casi gravi dipende da cosa e quanto hai mangiato. In effetti il cibo una volta atteaversato il cavo orale, passa aatraverso un tubo lungo circa 25 cm, l'esofago. Questo attraverso dei movimenti detti peristaltici, promuove la discesa del bolo fino allo stomaco. Una volta terminato questo passaggio, lo sfintere che collega esofago e stomaco si chiude.

Tuttavia potrebbero esserci delle situazionoi in cui lo sfintere non si chiude correttamente. Ciò comporta la risalita dei succhi gastrici, con irritazione della mucosa esofagea. Ecco che si manifesta il bruciore di stomaco.

Lo stesso bruciore potrebbe essere causato da una condizione detta ernia iatale, nel quale, il diaframma spinge lo stomaco verso l'alto, promuovendo l'apertura dello sfintere e la risalita dei succhi.

Può essere diagnosticato il bruciore di stomaco?

I sintomi del bruciore di stomaco sono facili da riconoscere. Se infatti pensi di averli e con una certa frequenza, il consiglio è di parlare con il tuo medico che dal canto suo sarà in grado di diagnosticarlo. Sicuramente il primo step è quello di apportare delle migliorie al proprio stile di vita.

Per fare alcuni esempi:

  1. quando dormi puoi posizionare dei blocchi (cuscini) da 15 a 22 centimetri sotto le gambe per sollevarle. Inoltre cerca di mangiare almeno 2 o 3 ore prima di sdraiarti.
  2. Altre accortezze che si rivelano ideali per lenire (o prevenire) il bruciore di stomaco consistono nello smettere di fumare, di perdere peso se eccessivo e di non mangiare troppo.
  3. A riguardo proprio del cibo devi altresì sapere che un ottimo modo per rimediare all’inconveniente, è di consumare pasti ad alto contenuto proteico e con un basso quantitativo di grassi. 
  4. Nello specifico cerca di bandire dalla tua dieta quotidiana agrumi, prodotti a base di pomodoro, cioccolato, menta e cibi grassi o piccanti ossia pizza, peperoncino e curry.

Piccoli consigli per combattere il bruciore di stomaco?

Per lenire le sofferenze generate dal bruciore di stomaco puoi optare per l'assunzione di farmaci antiacidi da banco associati ai suddetti cambiamenti nello stile di vita.

Se il bruciore non scompare, allora è necessario approfondire gli studi per capire meglio dove sia il problema. Quindi consultare un medico, e proseguire con prova del pH e un'endoscopia.

Quest’ultima è una procedura che verifica la presenza di altre condizioni correlate al fenomeno. Si tratta tra l’altro di una procedura indolore in quanto nella maggior parte dei casi il professionista ti seda.

L'importanza di questo test è data dal fatto che il medico può risocntrare la presenza anche di alcuni batteri come Helycobacter Pylori.

Che Farmaci assumere per combattere il bruciore di stomaco?

I Farmaci più in voga per combattere il bruciore di stomaco sono gli antiacidi.

Tuttavia devi sapere che se ne usi troppi, potrebbero causarti altri lievi ma fastidiosi problemi come ad esempio la diarrea o al contrario stitichezza.

Per questo motivo il consiglio è di scegliere sempre degli antiacidi che contengano due sostanze molto valide, ossia l’idrossido di magnesio e quello di alluminio.

Entrambe risultano ideali per rimediare al bruciore di stomaco in quanto si contrastano a vicenda:

Un prodotto studiato proprio per combattere tutte le sintomatologie di acidità, reflusso e gastrite è il NeoBianacid Aboca. NeoBianacid può essere utile anche in prevenzione, nelle situazioni che possono indurre irritazioni della mucosa

Anche i fermenti lattici e i probiotici possono aiutare a migliorare la sintomatologia del reflusso, ecco i migliori del nostro shop online: