Acne: cause e trattamenti
L’acne non ti dà tregua? È possibile trattarla. Ecco le indicazioni di Future Farma.
L’acne può definirsi come una patologia della pelle. Si tratta, in particolare, di un’infiammazione a carico delle ghiandole pilosebacee, e interessa per lo più il viso degli adolescenti e dei giovani adulti. Il problema si contraddistingue per la comparsa di punti bianchi e punti neri, ma anche di cisti, pustole e noduli. Il decorso e l’entità dell’acne possono variare da persona a persona, impattando, in alcuni casi, sulla percezione del proprio aspetto estetico.
A cosa è dovuta l’acne
La comparsa dell’acne è multifattoriale. In linea generale, si ha l’accumulo di sebo (grasso) all’interno del follicolo pilifero, come risultato di una spiccata attività ormonale. La predisposizione genetica, tuttavia, rientra tra i fattori causali, cui si aggiungono la proliferazione batterica, l’inquinamento ambientale e l’esposizione ai raggi solari. Anche l’assunzione di alcuni farmaci, tra le altre cose, può rientrare tra i fattori predisponenti all’acne.
Curare l’acne: i rimedi
In presenza di acne, è buona norma richiedere un consulto dermatologico, al fine di inquadrare la giusta terapia. È importante, contestualmente, individuare la corretta modalità di detersione, ricorrendo anche a formulazioni specifiche. Ecco, a tal proposito, i prodotti consigliati da Future Farma:
La Roche Posay Linea Pelli Grasse Effaclar A.I. Anti-Imperfezioni 15 ml: ricco di acqua termale di La Roche-Posay, il prodotto in questione è un trattamento localizzato e intensivo. Agendo in profondità con la sua azione purificante, esso favorisce il riassorbimento delle imperfezioni.
La Roche Posay Linea Pelli Grasse Effaclar Maschera Sebo-Regolatrice 100 ml: questa formulazione è in grado di eliminare il sebo in eccesso e di attenuare l’effetto “pelle lucida”. Interessante, tra l’altro, anche la sua azione anti-inquinamento, efficace nella rimozione delle sostanze inquinanti di accumulo. Nel complesso, il prodotto purifica e lenisce la pelle.
La Roche Posay Linea Pelli Grasse Effaclar Mousse Gel Purificante 400 ml: adatta alla pelle giovane con tendenza all’acne, Effeclar Gel Mousse è una formulazione attiva sulle imperfezioni cutanee di una certa entità e sui pori ostruiti. Contenendo acqua termale, il prodotto presenta utili effetti lenitivi e anti-rossore.
La Roche Posay-phas (l'oreal) Effaclar Siero 30 Ml: si tratta di un siero ultra concentrato a base di acidi esfolianti e niacinamide lenitiva. Vantando una texture leggera, la formulazione presenta un’azione peeling e lenitiva, volta all’attenuazione delle imperfezioni ostinate e alla liberazione dei pori.