Traumi Sportivi. I più diffusi e come trattarli.
I traumi sportivi più diffusi sono le infiammazioni.Tutti gli sportivi, dilettanti e agonisti, sanno che prima o poi dovranno fare i conti con qualche infortunio provocato proprio all'attività che svolgono. Senza alcun ombra di dubbio l'attività sportiva è una pratica che fa benissimo al corpo e alla mente, ma purtroppo non è esente da rischi.
Traumi Sportivi. I più diffusi e come trattarli.
Tutti gli sportivi, dilettanti e agonisti, sanno che prima o poi dovranno fare i conti con qualche infortunio provocato proprio all'attività che svolgono.
Senza alcun ombra di dubbio l'attività sportiva è una pratica che fa benissimo al corpo e alla mente, ma purtroppo non è esente da rischi.
I traumi sportivi più frequenti e le possibili cause
A incidere sul tipo di trauma e sulla sua gravità è principalmente il tipo di disciplina svolta. Ad ogni modo, se si escludono gli infortuni dovuti a traumi diretti (molto comuni negli sport da contatto), i traumi più diffusi sono le infiammazioni, causate da microtraumi ripetuti nel tempo o dalla sollecitazione eccessiva di un apparato muscolo-tendineo che viene spinto oltre la sua capacità.
Come ad esempio, una normale distorsione alla caviglia, tipica quando si atterra male su un piede dopo un salto, come durante una partita di basket, pallavolo o calcio.
Traumi alle ginocchia, dovuti ad una costante sollecitazine a quelle articolazioni. Questi infortuni sono tipici di calciatori, sciatori. Oppure tendiniti alla spalla, in chi nuota, chioca a tennis o padel.
Possono essere molte le cause alla base di queste tipologie di traumi, ma ce ne sono alcune, particolarmente ricorrenti, dovute a situazioni che spesso hanno a che fare con la superficialità.
Prima tra tutte può essere la superficialità nella preparazione fisica e quindi una scarsa forma fisica per quella determinata attività, oppure un riscaldamento eseguito male o addirittura mai effettuato.
Come, ad esempio, una preparazione fisica non idonea per il tipo di attività che si sta per svolgere o, ancora più frequente, la mancanza di un riscaldamento specifico e ben eseguito.
Ultimo, ma non per ultimo, anche il recupero insufficiente dopo un precedente sforzo può favorire la comparsa di traumi più o meno gravi.
Recupero e terapia - Affidarsi a specialisti del settore
Partiamo da un assunto banale ma necessario da specificare. In caso di infortuni o traumi particolarmente gravi, che possono portare a fratture, distorsioni, lesioni dei legamenti del ginocchio o di varie articolazioni, problematiche muscolari serie come gli strappi, è assolutamente indispensabile rivolgersi ad un medico specializzato.
Anche una postura scorretta e lunghi periodi di sedentarietà, però, possono causare infiammazioni e dolori ai muscoli e articolazioni, senza dimenticare stress e tensione accumulati a livello somatico.
In questi casi, dopo un raccomandato consulto con il proprio medico, aldilà di utilizzare appositi farmaci, è consigliabile consultare anche un fisioterapista.
I Farmaci più utilizzati in questi casi sono antinfiammatori non steroidei (FANS), che agiscono su infiammazione e dolore di natura acuta e cronica.
Tra quelli che puoi acquistare direttamente sul nostro shop online Futurefarma.it oggi ti consigliamo Nuroflex cerotto. La sua azione prolungata per 24 ore dona sollievo per tutto il giorno.
Nuroflex è sia antidolorifico che antinfiammatorio indicato in caso di mal di schiena, dolori cervicali, dolore alla spalla, articolari, tendiniti, sciatiche, anche legati a traumi sportivi.