Trattamenti contro le macchie del viso
Le macchie del viso sono piccole chiazze di colore più scuro sulla pelle, rotondeggianti e dovute a fattori esogeni o endogeni all’organismo. Ecco le cause principali e come trattarle
Sono tra gli inestetismi cutanei del viso più diffusi tra uomini e donne. Spesso da quest’ultime, mascherate in ogni modo con il trucco. Le macchie del viso possono apparire sulla pelle per diverse cause che vanno dal contatto con allergeni esterni a disfunzioni interne. Ecco le più diffuse e come trattarle.
Macchie del viso: come si presentano e da cosa sono causate
Tra gli inestetismi più diffusi (e visibili) sulla pelle del viso, l’apparizione di macchie. Più scure e iperpigmentate rispetto al resto della carnagione, sono effetto di un alterato funzionamento dei melanociti. Interessano allo stesso modo donne e uomini e sono in genere causate da:
- Lentigo senili: il regalo dell’età che avanza.
- Predisposizione genetica ed ereditaria: lentiggini ed efelidi.
- Possono essere aggravate dalla presenza di alcuni disturbi e patologie della pelle: couperose, vitiligine, ptiriasi, fattori ormonali che danno origine a melasma e cloasma o maschera gravidica, menopausa.
- Assunzione di alcuni farmaci: specie le terapie ormonali.
- Irritazione da contatto con allergeni: fumo, smog, sostanze chimiche, vento.
- Lentigo solari per la lunga (e spesso non protetta) esposizione al sole.
- Segno di acne e vitiligine.
Come trattare le macchie del viso
Il trattamento delle macchie del viso varia in base a ciò che le ha causate. Per questo motivo è necessario fare distinzione tra la loro natura temporanea o cronica. Quando originate da cambiamenti ormonali occasionali o per irritazione, tendono in genere a scomparire da sé dopo un certo periodo. Al contrario, le macchie del viso che permangono sulla pelle in maniera cronica necessitano il consulto di un medico per escludere la presenza di patologie anche gravi che le hanno originate. In entrambi i casi, per alleviare il disagio tipico di questo inestetismo, oltre alla cancellazione temporanea con il trucco, possono servire le potenzialità dei trattamenti antimacchia, con formulazioni appositamente pensate per ridurre la vistosità delle macchie del viso. Stimolano il ricambio cellulare cercando così di attenuare l’iperpigmentazione. Sono inoltre rispettosi del naturale film idrolipidico protettivo della pelle e hanno azione antiossidante.
I migliori prodotti per il trattamento delle macchie del viso: i consigli di Future Farma
Scopri con Future Farma i migliori trattamenti antimacchia per alleviare vistosità e sintomi delle macchie del viso:
CeraVe Linea Trattamento Viso SPF25 Facial Moisturizing Crema Idratante 50 ml: crema viso idratante, protegge ad ampio spettro dai raggi UV, aiuta a ripristinare la naturale barriera protettiva della pelle.
La Roche Posay-phas (l'oreal) Pure Niacinamide 10 Siero 30ml: siero viso appositamente sviluppato per correggere le macchie della pelle, episodi di iperpigmentazione e colorito spento e poco uniforme. Ideale anche per alleviare i segni post-acneici.