Stipsi: cos’è e come regolare il transito intestinale

La stipsi è un problema molto diffuso tra le donne e con l’avanzare dell’età gli episodi di costipazione possono diventare sempre più frequenti. Cerchiamo di capire le sue cause e come regolare il transito intestinale.

30/11/2021 12:52:00 | Futurefarma

La stitichezza può interessare adulti e bambini, presentandosi in maniera sporadica oppure cronica, con sintomi che incidono in maniera negativa sulla qualità di vita.

Soffrire di stipsi significa che l’evacuazione avviene con dolore, fastidio e tensione addominale eccessiva. Questo perché il cibo digerito all’interno del colon transita più lentamente, assorbendo una maggiore quantità di acqua che causa l’indurimento delle feci e la riduzione della frequenza di evacuazione. 

Pertanto, si può affermare di soffrire di stipsi quando le evacuazioni sono meno di 3 a settimana, accompagnate da sforzo e fastidio.


Sintomi Stipsi

I sintomi più comuni associati alla stipsi sono:

  • difficoltà nell’evacuazione
  • eliminazione di feci dure
  • gonfiore addominale
  • meteorismo e flatulenza
  • dolori addominali
  • sforzo eccessivo nell’evacuazione
  • mancanza di stimolo

Molto spesso la stipsi può causare la comparsa di ragadi ed emorroidi, dovute all’eccessivo sforzo. Tra le complicazioni più gravi vi è la formazione di un accumulo di feci che può comportare un’occlusione intestinale.

Cause Stipsi

Una repentina variazione del transito intestinale può essere causata da una terapia farmacologica a base di antipertensivi o integratori a base di ferro o dal cambio delle abitudini alimentari.

La stipsi transitoria può presentarsi in gravidanza o durante una degenza post operatoria, mentre quella cronica può essere causata da fattori di diversa natura:

  • dieta povera di fibre e ricca di zuccheri e grassi animali
  • abitudini poco sane, come trattenere lo stimolo a defecare, sedentarietà, ansia, stress e tensione nervosa
  • malattie e condizioni particolari, come disfunzione dei muscoli del pavimento pelvico responsabili dell’evacuazione
  • abuso di farmaci che possono comportare l’indurimento delle feci

Rimedi per il transito intestinale regolare

Per contrastare la stipsi è fondamentale apportare cambiamenti allo stile di vita e alle abitudini alimentari. Da non sottovalutare l’importanza dell’idratazione: bere la giusta quantità di liquidi previene l’indurimento delle feci e ne facilita l’espulsione.

In alcuni casi può rivelarsi utile l’assunzione di integratori che favoriscono l’equilibrio del microbiota intestinale, salvaguardando il benessere dell’intestino.


I consigli di Future Farma per il trattamento della stipsi

Per favorire il transito intestinale regolare Future Farma consiglia:

Esi Linea Benessere Intestinale Le Dieci Erbe integratore per favorire la digestione e contrastare la regolarità intestinale.

Milte Italia Linea Benessere Gastrointestinale Sedastip gusto vaniglia a base di vitamine, fibre e Lactobacillus.

Farma Derma Linea Intestino Sano NoStip sciroppo che previene l’indurimento delle feci.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...