Spazzolino elettrico: soluzione migliore per l’igiene dentale

Una corretta igiene dentale quotidiana riduce l’insorgenza di carie e malattie paradontali, spesse volte causa della perdita dei denti. Per una pulizia profonda, si suggerisce l’uso dello spazzolino elettrico. Future Farma consiglia il migliore.

17/02/2022 11:57:00 | Futurefarma

Le malattie paradontali e la carie provocano la perdita dei denti. Si manifestano a causa dei batteri collocati all’interno dell’accumulo di placca che si forma sul confine con le gengive. Queste, a seguito dell’attacco di placca e tartaro, si arrossano, gonfiano e sanguinano. Per evitare l’insorgere di tali problematiche, l’igiene dentale è decisiva, ma perché sia effettuata correttamente, è indispensabile avvalersi di strumenti adeguati. Lo spazzolino elettrico, a differenza del tradizionale, è molto più efficace. Future Farma suggerisce quale preferire.

 

L’importanza dell’igiene dentale e quali strumenti utilizzare

Una bocca sana non può escludere un’adeguata igiene dentale. Per molte ragioni: in primis evita il deposito di placca e tartaro che, nel tempo, andrebbe a danneggiare sia i denti che le gengive, causando malattie paradontali. Poi, un’igiene dentale efficace intercetta ed elimina i residui di cibo e l’alitosi, mantenendo la bocca in salute e bellezza.

Gli strumenti indispensabili per l’igiene dentale sono:

  • Spazzolino, per una pulizia attenta consigliamo quello elettrico.
  • Dentifricio con almeno 1500 ppm di fluoro per adulti e 1000 ppm per i bambini.
  • Filo interdentale e scovolino.

 

Spazzolino elettrico: perché preferirlo?

Lo spazzolino elettrico rimuove in modo efficace i residui di cibo tra un dente e l’altro, limitando la formazione di carie e placca batterica. Rispetto agli spazzolini classici, è dotato di testine rotanti che, attraverso movimenti e oscillazioni molto più rapidi, permettono una pulizia più profonda. Inoltre, raggiunge le zone difficili e previene il sanguinamento delle gengive.

Lo spazzolino elettrico è utile per chi applica con difficoltà le regole fondamentali per l’igiene dentale attraverso lo spazzolino manuale. Tramite l’ausilio dello spazzolino elettrico, i bambini sono più incentivati nell’igiene dentale perché trovano divertente lavare i denti con uno strumento che oscilla.

 

Come utilizzare al meglio lo spazzolino elettrico

Prima di posizionare la testina sui denti, applicate una quantità minima di dentifricio sulle setole. Attivate lo spazzolino elettrico solo dopo averlo sistematelo sulla superficie dentale, a contatto con il margine gengivale, dove la placca tende a depositarsi.

Evitate la fretta. Lo spazzolino elettrico può assurgere al proprio ruolo se viene dedicato tempo all’igiene dentale, almeno un paio di minuti.

 

Il miglior spazzolino elettrico secondo Future Farma

-       Oralb Spazzolino Advance power: spazzolino elettrico, a batteria, consigliato agli adulti, con manico ergonomico antiscivolo e testina intercambiabile. Completo di batterie, permette un’igiene dentale valida e di precisione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...