Pelle delicata: quali sono i solari da preferire?

Tanti fototipi, alcuni più delicati di altri e per questo ancora più importanti da proteggere. Scopri le soluzioni solari più adatte alla pelle sensibile.

28/05/2022 18:58:00 | Futurefarma

Proteggere la pelle dai raggi diretti del sole è sempre fondamentale, ma lo diventa ancora di più quando a farne le spese con danni irrimediabili può essere una cute sensibile. Ecco quali sono le migliori soluzioni solari specifiche per la pelle delicata, per un’abbronzatura uniforme e sempre perfetta, in totale sicurezza.

 

Che impatto ha il sole sulle pelli già sensibili

Che impatto può avere il solleone sulla pelle? Se da una parte tutti conoscono gli effetti che un’esposizione solare non protetta può avere sugli strati più superficiali dell’epidermide, con abbronzatura non uniforme, scottature ed eritemi solari, oltre che arrossamenti, bruciori e macchie, è bene sapere che le pelli più sensibili ne possono soffrire maggiormente, dando adito a danni e segni di una cattiva tintarella che possono diventare permanenti. È qui che entrano in gioco allora i migliori esperti in dermatologia, secondo i quali, con l’arrivo dell’estate, è necessario proteggere sempre la propria cute con l’utilizzo di un’adeguata protezione solare. Attenzione però al fototipo, che in tutti noi non è mai lo stesso. Alcune pelli possono risultare più delicate e sensibili di altre all’azione dei raggi UVA, richiedendo l’utilizzo di protezioni solari a SPF più elevato e specifiche per la propria composizione cellulare.

 

Ogni tipo di pelle delicata ha la sua protezione solare

Ecco i migliori filtri solari per le differenti tipologie di pelle sensibile all’azione del sole:

  • Pelle chiara e soggetta ad arrossamenti: optare per appositi solari ad alto FPS e ampio spettro, idratanti e lenitivi.
  • Pelle acneica: preferire solari per pelle grassa; consentono al sebo di fluire e aprono i pori per evitare la formazione di brufoli. Opacizzano l’incarnato nascondendo i segni.
  • Pelle reattiva ed allergica oppure per pelle lesionata (con ferite e cicatrici): scegliere solari delicati ma altamente protettivi (SPF 50+), capaci di agire da difesa verso raggi UVA/UVB.
  • Pelle lentigginosa: esistono opportuni solari che regolano la produzione di melanina e iperpigmentazione.

 

I migliori solari per proteggere la pelle delicata dal sole: i consigli di Future Farma

Ecco le migliori soluzioni solari per la protezione delle pelli delicate, come da selezione di Future Farma:

La Roche Posay-phas (l'oreal) Anthelios Latte Solare 30+ eco tube: latte idratante a protezione elevata. Aiuta a contrastare gli effetti di raggi UVA/UVB e dell’inquinamento.

La Roche Posay-phas (l'oreal) Anthelios Shaka Spray 50+ 200 Ml resistente acqua: spray ad ampio spettro e alta protezione dai danni dei raggi UVA/UVB e dell’inquinamento oltre che delle cellule dallo stress ossidativo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...