Micosi e calli: come avere piedi sani in inverno
Micosi, calli e duroni sono più frequenti in inverno perchè i piedi indossano per troppo tempo le scarpe. Cerchiamo di capire il motivo della loro comparsa e quali rimedi mettere in pratica.
La salute dei piedi non va mai trascurata, non solo per motivi estetici ma soprattutto di benessere. D’inverno è frequente la comparsa di micosi, calli e duroni perché i piedi sono imprigionati per molte ore in calzature, a volte anche strette. In questo microclima possono sviluppare diverse infezioni che se non curate per tempo possono comportare la caduta dell’unghia. In questo articolo di Future Farma proviamo a capire in che modo l’uso prolungato di scarpe può favorire la comparsa di micosi e altri problemi ai piedi.
Cause micosi d’inverno
Per ripararci dal freddo d’inverno tendiamo a scegliere calzature calde e impermeabili, sottovalutando che questo tipo di scarpe facilitano l’attacco di micosi alle unghie dei piedi perché al loro interno si crea un microclima che ne favorisce la proliferazione.
Calze e scarpe non consentono una corretta traspirazione e il sudore viene trattenuto all’interno. Prevenire micosi d’inverno è possibile, basterà seguire qualche semplice accorgimento:
- indossa calze in cotone o lana leggera, evitando fibre sintetiche;
- dopo aver tolto le scarpe vanno lasciate all’aperto per consentire l’assorbimento dell’umidità interna;
- a fine giornata immergi i piedi in acqua tiepida e aceto, in questo modo impedirai l’attecchimento dei funghi;
- asciuga le dita una per una e, se si è già sofferto di micosi in passato, può essere applicata una polvere antimicotica.
Calli e duroni, nemici dei tuoi piedi
Un altro problema causato dal prolungato utilizzo di calzature è la comparsa di calli e duroni. Anche in questo caso sono inestetismi che, se sottovalutati, possono causare dolore e infezione.
Perché si formano? Il piede è stressato da sfregamento e pressione continua, causati dalla calzatura. Nelle zone di appoggio lo strato corneo diventa sempre più spesso, fino a formarsi delle piccole placche che presentano un centro molto duro e secco e in questa zona che si concentra il dolore.
Per curare calli e duroni è consigliabile usare cuscinetti protettivi per evitare la pressione e l’attrito delle scarpe. L’area va mantenuta costantemente idratata per evitare ulteriore ispessimento della pelle.
Future Farma consiglia: rimedi contro micosi, calli e duroni
Ecco come prevenire la comparsa di problemi ai piedi d’inverno:
Dermovitamina Micoblock Tratta e Colora una lacca 3 in 1 che contrasta l’onicomicosi.
Scholl Trattamento Separadita Anatomici in Gel per trattare calli e vesciche tra le dita dei piedi.
Cerotto Ritagliabile Doppio Spessore Per Calli E Duroni riduce spessore e frizione tra scarpa e piede.
Dr.scholl's Velvet Smooth Nail Care Kit Elettronico per la cura di mani e piedi, dotato di 3 testine intercambiabili.