Guida ai dispositivi anti contagio Covid
Il contagio da Covid sembra sia rallentato ma è bene mantenere alta la guardia e non allentare la presa. Proviamo a fare chiarezza tra i vari dispositivi di prevenzione.
La protezione dal Coronavirus passa attraverso la prevenzione e, oltre che indossare le mascherine protettive, è fondamentale avere sempre le mani pulite e igienizzate, soprattutto quando si viene in contatto con soldi, maniglie o mezzi pubblici.
Sulle mani si annidano milioni di germi e batteri che se non spazzati via possono trasferirsi in altre parti del corpo, per questo motivo è fondamentale lavare le mani con una certa frequenza. Se non c’è la possibilità di ricorrere ad acqua e sapone è possibile utilizzare prodotti igienizzanti e disinfettanti che consentono di eliminare germi e batteri in poco tempo.
Vediamo quali criteri seguire nella scelta dei dispositivi utili per limitare il contagio da Covid.
Come scegliere il disinfettante per le mani
Esistono diverse formulazioni di soluzioni igienizzanti e le più utilizzate sono gel, schiuma e spray. Nella scelta del prodotto giusto bisogna anzitutto considerare la gradazione alcolica, dovendo garantire un’azione germicida specifica. Per essere efficace contro il Coronavirus l’igienizzante mani deve contenere almeno il 70% di alcool.
Volendo scegliere un prodotto più delicato è possibile orientarsi verso una soluzione in spray, spesso arricchita con ingredienti che non seccano la pelle.
Le salviettine igienizzanti restano la soluzione più pratica per rimuovere germi e batteri, basterà strofinarne una sulle mani per assicurarsi protezione a lungo.
Test rapido
I test rapidi si sono rivelati ottimi strumenti di prevenzione e diagnosi, aumentando la possibilità di screening della popolazione. Può tornare utile sapere a quale test affidarsi a seconda della situazione personale.
Anzitutto bisogna fare una distinzione tra:
- Test diagnostico, in grado di attestare l’infezione in atto. Rientrano in questa categoria i test molecolari (PCR) e quelli antigenici (test rapidi);
- Test di screening, detti anche test sierologici e usati per la ricerca di anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta a un attacco virale.
Dal momento del contagio il virus può impiegare fino a 7 giorni per scatenare la sua carica virale nell’organismo.
Limitare il contagio da Covid: i consigli di Future Farma
Future Farma consiglia l’utilizzo di alcuni dispositivi per limitare il contagio da Coronavirus:
Polifarma Norica Gel Igienizzante Mani rende le mani igienizzate e morbide senza lasciare tracce.
Innoliving Test Rapido Covid-19 Antigene Ricov 4 test antigenico ad uso professionale.
Euclorina Igienizzante Mani Crema Gel crema gel 2 in 1 idrata e protegge le mani, contiene Aloe e pantenolo.
Leading Covid-19 Biosynex Test Rapido per la rilevazione qualitativa di anticorpi IgG e IgM.