Deodorante: quale preferire tra crema, spray e roll on

Esistono diverse tipologie di deodorante in commercio, capaci di rispondere in maniera specifica alle proprie esigenze di igiene. Ecco come scegliere al meglio

27/07/2022 11:14:00 | Futurefarma

Il deodorante. Tutti lo utilizzano ma pochi lo scelgono con criterio, a seconda di quelle che sono le specifiche esigenze di cosmesi e igiene. Scopri come sentirti sempre fresco e pulito, scegliendo la perfetta formulazione di deodorante con i consigli di Future Farma.

 

Deodorante, a cosa serve e come utilizzarlo

Ideato per garantire a chi lo utilizza una pelle sempre fresca e libera dai cattivi odori della sudorazione, il deodorante contiene sostanze antibatteriche, in grado di agire sulla proliferazione di batteri su ascelle, addome e inguine, responsabili del cattivo odore associato al sudore. Come si utilizza al meglio? Tutto dipende dalla sua specifica formulazione, anche se, di base, è fondamentale che la pelle sia pulita e asciutta prima dell’applicazione. Non andrebbe utilizzato dopo la depilazione e prima dell’esposizione solare, per evitare ulteriori irritazioni alla pelle già sotto stress.

 

Tips per scegliere il migliore deodorante a seconda delle proprie esigenze

Ecco un breve focus sulle tipologie di deodorante ad oggi in commercio, utile nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

In base al formato:

  • Deodorante stick: a base solida e polverosa, si applica con precisione e ha media durata.
  • Deodorante roll-on: piccolo e pratico, ha applicatore a pallina rotante. Si stende con precisione e ha media durata.
  • Deodorante spray: dona maggiore freschezza alla pelle, ma è maggiormente volatile e necessita di più applicazioni nel breve tempo.
  • Deodorante in crema: è quello che aderisce al meglio alla pelle e ha più lunga durata. La maggior parte delle formulazioni sono inoltre adatte alle pelli più sensibili e iperidrosi.

In base al trattamento desiderato:

  • Deodorante coprente: è quello che più di tutti maschera i cattivi odori per lungo tempo.
  • Deodorante assorbente: elimina i cattivi odori e assorbe i residui lasciati dal sudore.
  • Deodorante con sostanze antienzimatiche: blocca l’azione di enzimi batterici responsabili della decomposizione del sudore e dell’odore.
  • Deodorante antitraspirante: ideale per sudorazione eccessiva. Contiene sostanze che limitano la produzione di sudore, occludendo i pori.

 

I migliori deodoranti per la tua pelle: i consigli di Future Farma

I migliori deodoranti per eliminare cattivo odore e sudore eccessivo. Scegli quello più adatto alle tue esigenze dalla selezione di Future Farma:

Roc Opco Llc Roc Keops Deodorante Spray Secco 24h 150 Ml NEW 2022: deodorante in formulazione spray secco a lunga durata. Mantiene la sua efficacia per 24h.

L'erbolario Uomo Deodorante Roll On 50 Ml: deodorante roll-on da uomo, dona freschezza duratura e delicata, ideale anche per pelli sensibili.

Vichy Linea Deo Anti-Traspirante Deodorante Crema con Sali Di Alluminio 30 ml: deodorante in crema che agisce sino in profondità con una lunga durata, fino a 7 giorni di efficacia.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...