Cura della Pelle: cosa c'è da sapere
Segui i consigli del tuo farmacista e chiedi un consulenza personalizzata.La pelle rappresenta l'organi più esteso del nostro organismo. La sua funzione però non è solo protettiva, ma regola anche la temperatura, mantiene il corpo ben idratato e ci consente di interagire con l'ambiente esterno.
Cura della Pelle: cosa c'è da sapere
Curare la pelle però non significa solo applicare una corretta beauty routine e idratarla costantemente con creme e trattamenti specifici.
Questo aspetto è importante, ma non è l’unico a cui prestare attenzione. Esistono sicuramente due tipi di fattori che intevengono nella salute della nostra pelle. Ci sono fattori esogeni sui quali possiamo intervenire: smog, inquinamento, raggi solari, etc.... Su quelli endogeni, quindi fattori genetici o ad esempio stress, non possiamo fare un granchè.
Sicuramente un aspetto su cui possiamo lavorare e che incide positivamente sulla nostra cute è la cura dell’alimentazione. Negli anni Il progresso scientifico è riuscito a determinare la correlazione tra alimentazione e salute della pelle e oggi, al netto di fattori ereditari o patologici, siamo in grado di sapere quali alimenti possono aiutarci ad ad avere una pelle bella, sana e luminosa.
Quali sono le sostanze amiche della nostra pelle?
Più che di alimenti e prodotti è giusto parlare di sostanze, che una volta ingerite e digerite innescano una serie di meccanismi e processi che favoriscono il benessere della cute. Le più conosciute ed efficaci sono senza dubbio le vitamine.
In particolare le vitamine A, C, ed E:
- la vitamina A aiuta a mantenere le cellule in forma ed è indispensabile per favorirne il ricambio. La troviamo nelle carote crude, negli spinaci, nei broccoli, nel cavolo, nella zucca, in albicocche, pesche e meloni.
- la vitamina C è molto importante per il collagene, una proteina che conferisce alla pelle tono, compattezza ed elasticità. È presente nelle arance, nei mandarini, nei limoni, nei kiwi, nelle fragole, ma anche negli spinaci, nei pomodori e nei peperoni.
- la vitamina E contribuisce a mantenere in salute la pelle: infatti, agisce come antiossidante e la protegge dall’azione dei radicali liberi. I cibi ricchi di vitamina E sono le olive, le arachidi, il mais e i semi di grano.
- Altre sostanze molto utili alla pelle sono i polifenoli (mele, pere, ciliege, legumi secchi, noci, cioccolato fondente), che contrastano l’invecchiamento cellulare e i danni causati dai raggi UV);
- gli acidi grassi polinsaturi (avocado, olio di oliva, pesce azzurro, frutta secca), utili per proteggere la cute da reazioni infiammatorie;
- i probiotici e i prebiotici (yoghurt, kefir, cipolla, aglio, frutti di bosco, carciofi), che contribuiscono a un giusto bilanciamento tra batteri buoni e cattivi nel derma.
Che integratori è possibile utilizzare per la nostra pelle?
Abbiamo visto come in realtà sia abbastanza semplice seguire una dieta in funzione della cura della pelle, che peraltro risulterebbe sana ed equilibrata anche per la nostra salute in generale.
Per avere maggiori effetti una buona idea potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di alcuni integratori specifici. I prodotti da consigliare sono innumerevoli. Il loro scopo in fondo è quello di andare ad immettere nel nostro organismo tutte quelle sostanze descritte finora che non riusciamo ad assumere tramite l'alimentazione.
I peptidi e gli amminoacidi di collagene sono in grado di raggiungere il derma, dove possono permanere fino a 14 giorni, con benefici straordinari per la pelle. Penetrano facilmente lo strato corneo e agiscono tramite diversi meccanismi, tra cui la stimolazione di Collagene, Elastina e Acido Ialuronico e la protezione delle fibre di Collagene dalla degradazione indotta dai raggi UV.
Per la protezione dai raggi UV, sicuramente è necessario utilizzare un corretto e giusto filtro solare. Leggi come sceglierlo nel nostro articolo: Cosa si intende per SPF?