Consigli del Farmacista: Pediculosi, come trattarla?
Scopriamo cos'è la pediculosi e come trattarla.La pediculosi è un'infestazione molto comune provocata dai pidocchi, piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro che vivono solo sull'uomo e ne succhiano il sangue. Come prevenire questa infestazione? Come trattarla? Continua a leggere per scoprirne di più!
Consigli del Farmacista: Pediculosi, come trattarla?
Che cos'è la pediculosi?
La pediculosi è un'infestazione molto comune provocata dai pidocchi, piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro che vivono solo sull'uomo e ne succhiano il sangue. Sono di dimensioni ridotte (da uno a tre millimetri) e depongono le uova attaccandole al fusto dei capelli o dei peli, sui quali si muovono facilmente grazie agli uncini posti sulle zampe.
Oggi le infestazioni sono frequenti sia nei Paesi ricchi che in quelli in via di sviluppo e non c'è una correlazione stretta tra l'igiene personale, lo stato di pulizia degli ambienti casalinghi e la diffusione dei parassiti. Infatti, la trasmissione avviene per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali, come cuscini, cappelli, sciarpe o pettini. I pidocchi, al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-11 anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi.
Esistono tre diverse specie di pidocchi: quello della testa (Pediculus capitis), quello del corpo (Pediculus humanus) e quello del pube (Phthirus pubis). Il primo è di gran lunga il più diffuso ed è quasi indistinguibile da quello del corpo, ormai piuttosto raro. Il pidocchio del pube ha invece una forma decisamente più schiacciata rispetto alle due specie (da cui il nome comune "piattola"). Tutti e tre i tipi di pidocchi sono nocivi, ma una specie in particolare, quella del corpo, può rappresentare un serio problema sanitario in quanto vettore di malattie epidemiche gravi come tifo esantematico, febbre ricorrente e febbre delle trincee.
fonte: Istituto Superiore di Sanità
Pediculosi: Sintomi
L'infestazione si manifesta con irritazione e intenso prurito nella zona interessata dall'infezione, che a sua volta causa dermatiti, impetigine e altre affezioni simili dovute a stafilococchi.
Le uova, dette lendini, sono di colore chiaro, hanno una forma a pinolo e sono lunghe circa 1 mm. Le femmine del pidocchio del capo depositano le lendini alla radice dei capelli grazie a una sorta di colla resistentissima. Il pidocchio del pube le attacca sui peli del corpo, in particolar modo nel pube e sotto le ascelle. Il pidocchio del corpo invece, attacca le uova sulla fine peluria degli indumenti, particolarmente su quelli di lana. Le uova di tutti i pidocchi maturano e schiudono in 7 giorni. Nel corso di un mese, le varie specie possono deporre sull'ospite dalle 80 alle 300 uova.
Pediculosi: Come evitare l'infezione?
Con il ritorno a scuola, è normale iniziarsi a preoccupare di possibili infezioni. Le precauzioni da adottare sono diverse: una corretta prevenzione quotidiana con prodotti specifici, istruire i propri bimbi su come evitare tale infezione. L'infestazione è più frequente nei bambini non tanto per motivi biologici, né perché sono più predisposti. Verosimilmente, colpisce loro perché quando si frequentano o giocano insieme le loro teste vengono facilmente a contatto, e questo accade molto spesso.
I pidocchi infatti non "saltano" da un ospite all'altro ma vengono trasferiti per contatto diretto. Inoltre, bisogna porre particolare attenzione al contatto o allo scambio di oggetti comuni come spazzole e pettini, così come di lenzuola e vestiti: evitando questi scambi si può fare un'importante opera di prevenzione contro la pediculosi. Altre accortezze possono essere quelle di far tenere i capelli raccolti ai bambini o accorciarglieli. In ogni caso è buona abitudine comunicare alla scuola la presenza di nuovi casi, per limitarne il più possibile la diffusione.
I trattamenti per la pediculosi sono diversi, esistono trattamenti preventivi e curativi.
Pediculosi: Come trattare la Pediculosi?
I trattamenti per la pediculosi possono essere di due tipi: preventivi e curativi.
Pediculosi Trattamento Preventivo
LendinOut Act Azione Preventiva Pidocchi 100 ml.
Complemento cosmetico a base di estratti vegetali la cui applicazione crea, sul capo, un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi.
Gli agenti filmanti presenti nella formulazione, creano un rivestimento su ciascun capello che aiuta ad ostacolare l’adesione di eventuali lendini.
La sua applicazione nutre il capello migliorandone la morbidezza e la pettinabilità. Facile e veloce da applicare.
Non unge e asciuga rapidamente.
Nebulizzare il prodotto al mattino, in modo uniforme, sui capelli asciutti.
Applicare una maggiore quantità di prodotto in corrispondenza della nuca e dietro le orecchie.
Non risciacquare, lasciare asciugare naturalmente.
Vaporizzare il prodotto più volte al giorno nei periodi di maggiore rischio. La lozione spray utilizzata subito dopo il trattamento antipidocchi LendinOut Act aiuta a prevenire eventuali reinfestazioni.
Non usare in caso di allergia a uno dei componenti.
Non utilizzare nei bambini al di sotto dei 3 anni.
Non utilizzare su cute lesa.
Solo per uso esterno.
Evitare il contatto con occhi e mucose (naso e bocca); in caso di contatto accidentale risciacquare abbondantemente con acqua.
Pediculosi Trattemento Curativo
LendinOut Act shampoo + pettine antipidocchi è un nuovo specifico Dispositivo Medico studiato per l’eliminazione rapida di pidocchi e lendini dai capelli. Il trattamento agisce meccanicamente senza agenti chimici.
L’azione meccanica di LendinOut ACT si basa sull’attività sinergica di due oli (olio di paraffina e olio di melaleuca) che penetrano nelle vie respiratorie dei pidocchi e li soffocano.
L’olio di melaleuca (TEA tree oil), inoltre, impedisce a lungo la possibilità di riinfestazione.
LendinOut Act è rapidamente efficace e proprio per la sua azione lavante di shampoo rimuove subito le uova e i pidocchi morti.
Utilizzare il pettine antipediculosi LendinOut Act (incluso nella confezione) per verificare la presenza di pidocchi e/o lendini.
Applicare una dose di prodotto sui capelli asciutti, sufficiente a coprire in modo uniforme tutto il cuoio capelluto. Prestare maggiore attenzione nelle zone più critiche come collo e dietro le orecchie. Massaggiare delicatamente in modo da distribuire il prodotto su tutti i capelli. Lasciare agire per 10 – 15 minuti.
Lavare abbondantemente con acqua fino a creare la schiuma. Risciacquare accuratamente fino alla completa rimozione di tutto il prodotto.
Prima di asciugare i capelli utilizzare il pettine antipediculosi pettinando dal cuoio capelluto alle punte. Una volta terminata l’operazione lavare attentamente il pettine utilizzando cotone o ovatta al fine di evitare re-infestazioni.
Ripetere il trattamento con le stesse modalità dopo 7 – 9 giorni.
Non usare il prodotto in caso di allergia a uno degli ingredienti e nei bambini al di sotto dei 3 anni.
Codice Sconto
Utilizza il codice "STOPPIDO" e ricevi subito il 5 % di EXTRA SCONTO, su tutto il catalogo.