Capelli: perché li perdiamo e come comportarsi.
I capelli cadono: ne perdiamo dai 40 ai 120 ogni giorno. Prendersi cura della chioma con prodotti specifici può aiutare a prevenire e curare questa problematica.
La vita dei capelli
I capelli sono filamenti costituiti da proteine, acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. Ciascun capello si forma all’interno dei follicoli piliferi e ha un ciclo di vita suddiviso in tre fasi: nascita (fase anagen), crescita (fase catagen) e riposo con successiva caduta (fase telogen).
Tale ciclo dura circa tre anni, con una crescita media di 1 centimetro al mese. Al termine, il capello viene sostituito dal nuovo pelo che si forma nello stesso follicolo pilifero.
In condizioni di equilibrio, la maggioranza dei follicoli piliferi si trova nella fase di crescita attiva.
Se, però, intervengono fattori che provocano squilibrio al ciclo naturale (stress ossidativo, squilibri ormonali o metabolici, carenze alimentari, patologie della cute, trattamenti aggressivi…) un numero importante di follicoli entra prematuramente nella fase telogen, causando una perdita importante di capelli, con diradamento e visibilità del cuoio capelluto.
Cosa fare?
Per garantire alla chioma il giusto “nutrimento”, è fondamentale curare, in primis, l’alimentazione: un adeguato apporto di magnesio, selenio, zinco, silicio e amminoacidi solforati è, infatti, alla base della salute dei capelli.
Importante è, al contempo, scegliere specifici prodotti per la detersione e la cura che non aggrediscano il capello, ma difendano le strutture cheratiniche e proteggano dall’ossidazione.
Nel caso di forte caduta e diradamento, è però consigliato ricorrere a trattamenti extra, che agiscano dall’esterno e dall’interno per contrastare il fenomeno.
La linea Defence KS di Bionike.
Defence KS è una linea completa di Bionike, sviluppata per intervenire sui fattori di squilibrio che hanno allontanato il follicolo dal ciclo “ideale” e sostenere la crescita fisiologica del capello.
Grazie all’azione dei peptidi, che contrastano gli effetti negativi degli androgeni e attivano le cellule staminali del bulbo pilifero, Defence KS è in grado di contrastare la miniaturizzazione e favorire il trofismo e la crescita del capello.
Oltre ai prodotti ad uso topico (shampoo e trattamento anti-caduta), la linea propone un integratore alimentare, con vitamine e minerali, che aiuta la sintesi del glutatione, il più potente antiossidante e detossinante dell’organismo.
Futurefarma consiglia:
DEFENCE KS TRICOSAFE TRATTAMENTO ANTICADUTA INTENSIVO BioNike, contrasta l’eccessiva caduta dei capelli e i problemi di diradamento. Lozione idroalcolica ultraleggera, con profumo.
DEFENCE KS IN&OUT BIPACK BioNike, contiene TricoSafe trattamento anticaduta e TricoSafe integratore alimentare.
DEFENCE KS SHAMPOO ANTICADUTA RINFORZANTE BioNike, per detergere in modo equilibrato e rinforzare i capelli fragili e diradati, con tendenza alla caduta.