Caldo e gambe pesanti? Ecco come risolvere

Il caldo e i problemi al microcircolo possono provocare il fastidioso problema delle gambe pesanti che rende faticoso camminare e muoversi. Come risolvere questo problema? Ecco i consigli di Future Farma.

28/07/2021 15:59:00 | Futurefarma

Stanchezza e gonfiori sono i principali sintomi delle gambe pesanti, un problema che aumenta nei mesi caldi dell'anno. Un problema che colpisce molte donne ed è conseguenza soprattutto di un problema legato al sistema circolatorio, esattamente al microcircolo, ma le cause possono essere molteplici e legate alle abitudini quotidiane.

Per combattere questo problema si può ricorrere a determinate abitudini come fare movimento, bere tanta acqua, mangiare frutta, evitare di stare troppo tempi seduti ma spesso c'è bisogno anche di prodotti farmaceutici o para-farmaceutici per risolvere definitamente il problema.

 

Gambe pesanti: le cause

La prima causa delle gambe pesanti è l'abitudine quotidiana. Alcune azioni ripetute nel tempo come una vita sedentaria oppure troppe ore in piedi ma anche l'abuso di alcool e un'alimentazione squilibrata, hanno come conseguenza l'insorgenza di gambe pesanti e gonfie e relativa stanchezza agli arti inferiori.

Un’altra causa è la gravidanza, in questo caso entrano in gioco i cambiamenti ormonali presenti durante la gravidanza e inoltre anche l'aumento del peso in questo periodo è causa dell'insorgenza del problema.

Ma la causa principale è l'insufficienza venosa, questa ha come conseguenza il ristagno del sangue a livello degli arti inferiori che provoca ingrossamento delle vene con evidente ingrossamento a livello delle gambe e delle caviglie.

Esistono anche patologie più o meno gravi che possono provocare questo problema, le principali sono: ernia del disco, insufficienza renale, piede diabetico e trombosi.

 

Gambe pesanti: i sintomi

Il primo sintomo delle gambe pesanti è una perenne stanchezza alle gambe e anche il semplice camminare a volte diviene difficile.

Gli altri sintomi di questa problematica sono:

  • dolore
  • formicolio
  • gonfiore
  • prurito sopratutto a livello del polpaccio.

 

Gambe pesanti: prodotti da utilizzare

Le gambe pesanti non sono una patologia cronica, e può essere superata con prodotti idonei; di seguito una lista prodotti consigliati da Future Farma.

 

Teva Italia Gambe Fresh Teva Gel 100 Ml, un gel perfetto contenente Diosmina che ha la capacità proteggere i capillari del microcircolo. Inoltre sono presenti altre due composti vegetali, la Carnitina e la Rutina con ottime proprietà vasoprotettive.

Sit Laboratorio Farmac. Centellasegel Defaticante 150 Ml un gel contenente i principi attivi della Centella Asistica; principi attivi che alleviano il senso di pesantezza e diminuiscono il dolore alle gambe e alle caviglie.

Sauber System Ven 30 Stick 10 Ml benessere gambe un gel contente i principi attivi di Mirtillo, Ananas e Ribes nero che hanno l'ottima capacità di migliorare il funzionamento del microcircolo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...