Caduta dei capelli: come trattarla?
La caduta dei capelli può essere fonte di disagio, tanto per il possibile diradamento della chioma, quanto per la presenza di alcune patologie. Ecco le cause e i rimedi anticaduta
Da alcune settimane spazzolare i capelli è diventato un appuntamento ansioso per via della grande perdita che noti tra pettine, mani e il deposito su cuscini, vestiti e pavimenti? Se da una pare potrebbe essere il sintomo più evidente del cambio di stagione in atto, dall’altra potrebbe sottendere la presenza di alcune patologie. Ecco come rimediare.
Perché cadono i capelli: tutte le cause
Quando si parla di perdita dei capelli, qualunque siano le cause, ci si riferisce ad un fenomeno che colpisce uomini e donne in egual misura. Ecco le motivazioni principali di questo disturbo:
- Cambio di stagione.
- L’estate con i suoi lavaggi frequenti, sole, sabbia, salsedine e cloro che indeboliscono la chioma.
- Stress e ritmi di vita frenetici, stanchezza e poco sonno.
- Utilizzo di trattamenti troppo aggressivi per il cuoio capelluto: shampoo, tinte, decolorazioni, phon e piastre.
- Alimentazione sbilanciata con carenze di vitamine e minerali.
- Genetica ed ereditarietà.
- Patologie e disfunzioni ormonali, micosi del capello o seborrea, forfora, dermatite del cuoio capelluto, diabete, infezioni dell’organismo, febbre, problemi al fegato, intervento chirurgico, reiterate terapie farmacologiche.
- Post-partum e menopausa.
- Alcool e fumo.
Caduta dei capelli: rimedi efficaci
Oltre al consiglio passepartout di seguire il più possibile uno stile di vita sano – con una dieta ricca ed equilibrata e l’esercizio fisico – per affrontare la caduta dei capelli temporanea (quindi non dovuta a patologie) con meno preoccupazioni, può essere centrale l’apporto di alcuni integratori alimentari e trattamenti anti-caduta. Nel primo caso si tratta di formulazioni spesso arricchite con zinco, rame, silicio, ferro e magnesio, ad azione tonico-stimolante sulla ricrescita e il mantenimento di una chioma forte e luminosa. Nel secondo caso si tratta invece di shampoo, fiale o altri prodotti ad applicazione topica che, donati al cuoio capelluto, agiscono come anti-caduta, con nuova forza e vitalità ai capelli deboli e fragili, partendo dalla stimolazione del microcircolo e del bulbo capillare.
I migliori prodotti per contrastare la caduta dei capelli: i consigli di Future Farma
Scopri con Future Farma come gli integratori alimentari e i prodotti cosmetici per capelli, possono essere un valido aiuto anti-caduta. La nostra selezione:
Selerbe Trico Re-build 60 Perle: integratore per il mantenimento in salute di capelli e unghie. Riduce la stanchezza e l’affaticamento, contribuisce alla normale pigmentazione del capello. Ha proprietà antiossidanti.
Defence Ks Bipack Trattamento Anticaduta + Integratore 30 CPR: confezione doppio prodotto con trattamento anti-caduta dei capelli e specifico integratore alimentare. Sostiene la crescita fisiologica del capello. Contribuisce ad un migliore metabolismo energetico e protegge le cellule dallo stress ossidativo.