Alimentazione proteica per sportivi: perché preferirla?
Un’intensa attività fisica richiede maggiore energia. Lo sportivo, per ottenere prestazioni migliori e aumentare la massa magra, può avvalersi dell’alimentazione proteica. I suggerimenti di FutureFarma
Lo sport, se prolungato nel tempo, deve basarsi su un’alimentazione proteica in linea con gli obiettivi prefissati e con la potenza dell’attività fisica. Inoltre, lo sportivo, a differenza del soggetto sedentario ma con eguale peso, ha una massa magra più elevata e, dunque, ha bisogno di un fabbisogno proteico superiore. L’alimentazione sportivi apporta nutritivi specifici, dona più energia, aumenta la massa muscolare, coadiuva nella perdita di peso. FutureFarma offre una panoramica dei migliori prodotti per l’alimentazione proteica.
A cosa serve l’alimentazione proteica
La funzione principale è quella di apportare più sostanze nutritive al fisico durante l’attività sportiva. Il suo obiettivo primario, in effetti, è quello di aumentare gli aminoacidi essenziali. Durante gli allenamenti, quando il muscolo si danneggia, scatta un meccanismo detto “sintesi proteica muscolare” atto a rigenerare i tessuti.
Da questo, si evince come l’alimentazione per sportivi sia indispensabile a ripristinare sia la forza energetica che la resistenza. Inoltre, è utile laddove si manifestino alcune condizioni: allattamento, gestazione, disordini legati all’assorbimento e alla digestione, età.
Alimentazione sportivi: come calcolare le proteine
Per comprendere quante proteine necessita il corpo, è opportuno calcolare i macronutrienti correlati al fabbisogno calorico totale:
- 50-55% Carboidrati
- 20-25% Proteine
- 20-30% grassi
Il fabbisogno proteico, nella media, corrisponde all’incirca a 0,8 g/kg peso corporeo. Tuttavia, è importante ricordare che la suddivisione dei macronutrienti dipende da diversi fattori: metabolismo, stile di vita, obiettivi da raggiungere.
I migliori prodotti per l’alimentazione proteica secondo Future Farma
Massa muscolare e proteine: binomio d’eccezione, ma perché sia vincente, deve assicurare la corretta quantità di vitamine, minerali e oligoelementi. L’alimentazione per sportivi offre innumerevoli alternative. Di seguito, riportiamo quelle consigliate da Future Farma.
- Barrette a basso contenuto di zuccheri, ricche di proteine per lo sviluppo muscolare, e fibre. Senza olio di palma e in diversi gusti: cioccolato e cocco croccante, cioccolato bianco, cioccolato e caramello morbido.
- Pasta proteica: 50% proteine e solo 25% di carboidrati.
- Burro di arachidi ricco di proteine e versatile in cucina.
- Sostituti del pasto: contengono vitamine, minerali e proteine. Deliziosi se miscelati con acqua e latte. Alle fragole, crema di nocciole e cioccolato
- Muesli
- Pancake
- Crema proteica alla nocciola
- Barrette ad alto contenuto proteico, favoriscono energia per lo sport, benessere psicofisico e aiutano a ridurre gli attacchi di fame. Contengono 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi. Vari gusti: cioccolato, fragola, mandorla, nocciola, cocco e caffè.